Nato nel 1985 a Lecco, libero professionista dal 2012. Dottore di Ricerca in Filosofia analitica e Teoria generale del diritto. Avvocato, esperto in gestione della crisi (ambito bancario, societario) e della prevenzione dei rischi (ambito aziendale e tutela patrimoniale). Muovo i primi passi nella professione nel 2012, avviando il mio studio professionale, mi specializzo in diritto bancario e concorsuale nel 2016 per poi passare a occuparmi di sicurezza sul lavoro, privacy e modelli 231.
Sono un consulente a 360 gradi, mi piace sperimentare e innovare periodicamente.
Ho avuto esperienze anche istituzionali come custode giudiziario e delegato alle vendite.
Il 2022 è un anno di grandi cambiamenti professionali per lo Studio Legale Colzani. Dal 2022 lo studio individuale da me condotto è confluito in un più grande e ambizioso progetto in collaborazione con l’avvocato Miceli di Milano: HABITAT LEGALI E SERVIZI. Non solo. Rafforzo la mia identità e funzione di consulente aziendale, diventando socio di DIGITECH CENTER SRL. Infine, riprendo altresì la collaborazione in ambito accademico, con le cattedre di Filosofia e Informatica Giuridica dell’Università Bicocca, collaborando sul Progetto di Ricerca Supporto all’istituzione della Task Force per il miglioramento dell’efficienza e delle Prestazioni della Giustizia nell’Italia Nord-Ovest.
Credo nel valore della formazione e dell’aggiornamento professionale e mi tengo costantemente aggiornato partecipando a corsi di perfezionamento e convegni.
Appassionato di politica, che mi affascina sia dal punto di vista teorico sia dell’impegno attivo. Ho avuto esperienza come amministratore comunale e partecipato a varie iniziative locali e nazionali in ambito partitico.
Di seguito una mia intervista nella quale mi racconto e racconto il mio modo di essere un Professionista.